Il Concorso etico “Modella Oggi”, sin dagli anni ‘90 ricerca, seleziona e lancia nuove modelle “taglia 42 e… in forma”, nell’intento di valorizzare quella tipologia estetica sana, solare, non sottopeso, tipica del nostro Paese.
Nel 2010 diventa “Modella Oggi In Forma”, proprio perché integrato nella manifestazione “In Forma per la Vita”.
IN FORMA PER LA VITA
… nasce nell’intento di mantenere alta l’attenzione dei media, dell’opinione pubblica, delle Istituzioni, del mondo della moda, della danza classica e di sensibilizzare TUTTI su un problema così diffuso, ma ancora sottovalutato, come quello dell’Anoressia, accertato come prima causa di morte di giovani ragazze tra i 15 e i 25 anni. Una manifestazione che attraverso una serie di eventi, incontri, testimonianze e dibattiti con modelle ed aspiranti modelle, a sostegno della lotta contro l’anoressia, vede la partecipazione ed il coinvolgimento di noti esponenti della Medicina e della Psicologia, della Moda e dello Spettacolo, oltre che delle Istituzioni, della Cultura e di Fondazioni e Associazioni dedite alla cura, riabilitazione e reinserimento sociale delle persone con disturbi alimentari. Un contributo a mantenere accesi i riflettori anche sul mondo vitale ed affascinante della moda, non ancora affrancato, suo malgrado, dal rischio di disagi fisici e psichici e di drammi come quello dell’Anoressia. Dramma che affligge tantissime giovani. |
MODELLA OGGI IN FORMA
… nasce nel 1985 e, ripresa frequentemente dalle reti televisive di Rai e Mediaset, si distingue dai Concorsi di bellezza delle “Miss” per il criterio con cui effettua le selezioni -basato sui requisiti richiesti per esercitare la professione di modella- e per le sue finalità che persegue con impegno: – proporre al mondo della moda nuovi talenti italiani, per fronteggiare l’incremento di bellezze straniere abitualmente ingaggiate;
– sostenere la lotta contro l’anoressia, malattia che colpisce prevalentemente le fasce di giovani, ritenute più a rischio proprio perché influenzate dai cattivi modelli imposti dai media e sostenuti forse dal mondo della moda, della pubblicità e anche della danza classica.
Sono in molte, infatti, a seguire quel mito di modella “ipermagra, dal corpo ultrasottile”.
E tenendo fede proprio a questo principio, durante il suo svolgimento in Italia, il Concorso, avendo a che fare con diverse migliaia di giovani ragazze aspiranti modelle, seleziona le candidate
che più rispecchiano i canoni di una nuova bellezza sana, solare, generosa e non sottopeso. Elementi che contribuiscono anche a riformulare la visione del canone estetico nella nuova equazione:
“salute + Benessere = Bellezza”. Sono questi, infatti, i requisiti essenziali richiesti,insieme alla taglia rigorosamente 42, per partecipare al Concorso.
Dal 2006, inoltre, applica e divulga le regole del
‘Manifesto della Moda Italiana contro l’Anoressia’ -promosso dall’allora Ministro Giovanna Melandri, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e da AltaRoma dall’allora presidente
Stefano Dominella – sensibilizzando fortemente a questo problema le giovani partecipanti, anche attraverso un talkshow con medici, psicologi e nutrizionisti che viene effettuato nelle varie manifestazioni preliminari.
|
---|
_
Madrina
VALERIA MANGANI
Organizzazione
A.C.M.S. PROMO GRANDI EVENTI
Direzione Artistica
TONY DOMENICI
Regia e Coreografie
GIUSEPPE RACIOPPI
Ufficio Stampa
RITA MOSCATELLI
Relazioni Esterne
MORENO GUERRINI
Coordinamento Modelle
SARA-ALESSIA-MARA-FRANCESCA-MASSIMO-ARNALDO
Servizio d’ordine per le Modelle
ARNALDO – MASSIMO – per T. D. Agency
Fotografo Ufficiale
DANIEL MORONI
Operatore Ufficiale
STEFANO PASQUINI
Make-Up
Alessandra Barlaam con Staff GIL CAGNE’
ACCONCIATURE
eseguite dalle allieve del Centro Comunale di Formazione Professionale
‘ERNESTO NATHAN’
coordinate dalle docenti
NADIA MORETTI e TIZIANA MASSIMI
Image Maker
CARLO SAGGY
Ideazione Grafica
GIUSY DOMENICI
_
Il Park Hotel Imperatore Adriano è stata la sede di soggiorno delle finaliste di ‘modella oggi In forma’ e luogo dei lavori di preparazione delle stesse alla finale.
Tony Domenici rivolge un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e in particolar modo a Persone e Personalità, Medici Specialisti, Istituzioni e Associazioni che ne hanno sposato e sostenuto la causa.