Comunicato Stampa: Venerdì 14 maggio ore 11:00 Sala dell’Arazzo in Campidoglio
Per la prima volta a Roma dal 12 al 16 maggio, si svolgerà a Roma la Manifestazione “IN FORMA PER LA VITA”- “MODELLA OGGI”che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e i media sul problema dell’anoressia. La taglia 42 , assunta come simbolo dagli organizzatori della Manifestazione, è per molte donne un miraggio ma per altre significa tornare a vivere, riprendendo peso,lentamente e a fatica con voglia di farcela. Voglia di sconfiggere una nemica che si chiama Anoressia e che trascina con sé nel “mondo dell’Invisibile”. L’Anoressia, infatti è la prima causa di morte per malattia per ragazze tra i 12 e i 25 anni basti considerare che dal primo monitoraggio Eurispes è stato rilevato che ogni anno si contano, solo in Italia, circa 8500 casi di anoressia e bulimia, in maggioranza riguardanti donne.
L’ obiettivo della Manifestazione è rendere più visibile un fenomeno in crescita che si conferma come malattia sociale : per sradicare il falso modello dell’equazione magrezza uguale bellezza, la Manifestazione prevede, fra i diversi eventi, anche un appuntamento con le maggiori Istituzioni, personalità di spicco della medicina e specialisti del settore che si riuniranno in una tavola rotonda il 14 maggio alle 11:00 nella sala dell’Arazzo in Campidoglio, durante la quale si evidenzieranno le dannosissime complicanze mediche e psicologiche della malattia inerenti non solo al corpo ma anche le relazioni, la carriera scolastica e lavorativa. La persona anoressica, infatti, diventa così ossessionata dal cibo che la propria vita finisce con l’essere totalmente incentrata sulla questione alimentare, impedendo di provare interesse e entusiasmo verso qualsiasi altra cosa. Tali complicanze possono avere esito fatale: se non trattati in tempi e con metodi adeguati, i disordini alimentari rischiano di diventare una condizione permanente e nei casi gravi portare alla morte. Pertanto si affronterà il delicato tema delle cure, delle terapie cognitivo-comportamentali che prevedono un percorso riabilitativo di tipo psico-nutrizionale e che se condotte da esperti portano ad un esito favorevole.
Per questa importante causa, il mondo della medicina e delle Istituzioni saranno affiancati da figure illustri della moda e dello sport che scenderanno in campo, sostenendo la Manifestazione “IN FORMA PER LA VITA”-“MODELLA OGGI” contro una patologia attualmente dilagante e troppo spesso sottovalutata.
Interverranno alla Tavola Rotonda:
Prof. Adolfo Panfili, Presidente AIMO e Delegato Relazioni Istituzionali Enti Sanitari ed USL
Dottoressa Luciana Crespi Psicoterapeuta Fondazione ABA Fabiola De Clercq
Dott.ssa Valeria Mangani Vice Presidente di AltaRoma
Dottor Astonio Picano
Dott.ssa Candida Marandola
Rosalba Trabalzini Psichiatra, Psicoterapeuta, psicologo, Responsabile Scientifico di Guida Genitori.it
Claudia de Simone Testimanianza, ex anoressica, passata da 38 a 50 Kg
MODERA: Paola Balzarro Giornalista RAI, ha pubblicato il libro “L’infinito in un boccone” Cibo, rabbia e narrazione”
In attesa di un vostro riscontro, invio i miei più cordiali saluti
Fabiola Cinque
Ricordiamo che tutti gli eventi sono aperti al pubblico e che vanno riservati in RSVP.